Sybilla, donna austriaca di cinquantadue anni, ripercorre le tappe della sua vita che le hanno permesso di affermare la sua scelta di non genitorialità. In nessuno dei numerosi luoghi in cui ha vissuto, ritiene esista uno spazio libero per esprimere…
Emna, giovane tunisina che lavora per Amnesty International, parla della sua famiglia d'origine composta da un padre assente, irresponsabile e violento e da una madre dipendente da lui, fino alla separazione dopo quarant'anni di matrimonio. Il percorso di Emna, sin…
Ornella e Daniela, due giovani ecuadoriane ventenni, confrontano le rispettive storie: dopo una gravidanza non cercata, Daniela è madre di una bambina, che è insieme felicità e impegno; Ornella ha invece deciso di non avere figli perché ritiene che rallenterebbero…
Isabella, trentaquattrenne colombiana che vive oggi negli Stati Uniti, ripercorre la sua storia e i motivi che l'hanno portata a scegliere di non avere figli. Le pressioni sociali quanto familiari e la percezione dell'altrui sofferenza, la convincono ulteriormente della sua…
Dopo aver visto il docufilm Lunàdigas a Quito, Ariana mette a fuoco il suo pensiero sulla maternità: ammette di non sentirsi sufficientemente matura e stabile per mettere al mondo un essere umano. La maternità è una condizione da realizzare con…
Promise viene dalla Nigeria e ama essere madre. Racconta che nel suo paese le donne che non hanno figli sono chiamate "aride" e subiscono i giudizi e la pressione della famiglia e della società. Vuoi ascoltare e leggere altre testimonianze?…
Samira viene dalla Tunisia e sta per avere una bambina. Racconta che in Tunisia le famiglie sono generalmente numerose e che le donne che non si spostano o che non hanno figli sono considerate complesse e giudicate molto negativamente. Vuoi…
Emanuella viene dalla Costa d'Avorio. Nel suo paese, per le donne la gravidanza non è una scelta discutibile. Le donne che non hanno figli sono definite "donne sterili". In Costa d'Avorio la donna senza figli è vista sempre con sospetto…