skip to Main Content

Ada Ayse racconta la condizione delle donne che scelgono, come lei stessa, di non avere figli in Turchia: una donna che non ha figli è considerata infelice e emarginata. Per la società è come se non esistesse. Testimonianza realizzata per…

Leggi tutto

Paz e Jenny, trentaduenni ecuadoriane trapiantate in Germania, riflettono intorno al tema dei diritti riproduttivi, di fondamentale importanza nel processo di autodeterminazione dei corpi delle donne: il desiderio di maternità dal punto di vista eco-femminista tiene necessariamente conto del dispendio…

Leggi tutto

Siete, spagnola di Aragona, riflette sulle ragioni per cui non ha avuto figli: la percezione di non avere tempo e la mancanza di istinto materno. In Spagna l’espressione usata per far pressione sulle donne è “il riso scuoce”, mentre le…

Leggi tutto

Bel Fatou Fai, giovane senegalese da pochi anni in Germania, riflette sul posizionamento verso la maternità e l'adozione in Senegal. Se il numero di figli è indice della fecondità di una donna e della prosperità di una famiglia, oggi le…

Leggi tutto

A Washington DC, Sarah e Elisabeth, non ancora ventenni, si confrontano sulle rispettive posizioni in divenire riguardo alla maternità, partendo dalle esperienze dalle loro madri e dal loro vissuto di figlie. Moltissimi i temi affrontati, dall’istinto materno alla realizzazione personale,…

Leggi tutto

Antigone, quarantadue anni, riflette sulla condizione delle donne senza figli in Grecia, paese in cui vive. Partendo dal termine negativo usato per le persone senza figli, si sofferma sul suo caso personale: Antigone non ha avuto l’opportunità di avere figli,…

Leggi tutto

Radikha, docente a Essen, riflette sulle condizioni delle donne senza figli nel suo paese d'origine, l'India. Per scelta o per impossibilità, le donne indiane che non vivono la maternità subiscono forti pressioni e sono emarginate a livello sociale e nel…

Leggi tutto

Sybilla, donna austriaca di cinquantadue anni, ripercorre le tappe della sua vita che le hanno permesso di affermare la sua scelta di non genitorialità. In nessuno dei numerosi luoghi in cui ha vissuto, ritiene esista uno spazio libero per esprimere…

Leggi tutto
Back To Top