skip to Main Content

Vanessa Podda dà voce al monologo impossibile di Lilith. Lilith, antitesi di Eva, è un personaggio mitologico e archetipico traversale a più culti e religioni del mondo. Risalente già al III millennio in Mesopotamia, la sua iconografia condensa un tipo…

Leggi tutto

Lia Careddu interpreta il monologo impossibile delle Monache di Monza. Gertrude, ammaliante personaggio a cui Alessandro Manzoni dedica ampio spazio ne "I Promessi Sposi" anche mediante una profonda caratterizzazione psicologica, è accompagnata dalla sua controparte storica, suora spagnola al centro…

Leggi tutto

Tiziana Troja interpreta Zelda Zonk, alter-ego di Marilyn Monroe. La raccolta scritta Monologhi impossibili, raduna le voci, le parole e le idee di tante donne (e uomini) reali e immaginarie, accomunate dalla scelta di non aver avuto figli. Un bel…

Leggi tutto

Michela Sale Musio interpreta il monologo impossibile dedicato a Wilhelmina Shakespeare. La raccolta scritta Monologhi impossibili, raduna le voci, le parole e le idee di tante donne (e uomini) reali e immaginarie, accomunate dalla scelta di non aver avuto figli.…

Leggi tutto

Adelasia di Torres, nobile regina e giudicessa, tramite la voce di Lia Careddu e la penna di Grazia Deledda, racconta della sua condizione di donna omosessuale nella corte medievale di Federico II di Svevia. La raccolta scritta Monologhi impossibili, raduna…

Leggi tutto

Lia Careddu interpreta il monologo impossibile sulla vita di Rosa Luxemburg. La raccolta scritta Monologhi impossibili, raduna le voci, le parole e le idee di tante donne (e uomini) reali e immaginarie, accomunate dalla scelta di non aver avuto figli.…

Leggi tutto

La Lupa Capitolina, tramite la voce di Gisella Vacca, racconta la sua esperienza di "maternità" nei confronti di due cuccioli d'uomo, Romolo e Remo. La raccolta scritta Monologhi impossibili, raduna le voci, le parole e le idee di tante donne…

Leggi tutto

Hélène Vasilievna Kuragina, interpretata dall'attrice Monica Trettel, racconta com'è difficile vivere nella Russia dell'Ottocento per una donna di più ampie vedute e ambizioni. La raccolta scritta Monologhi impossibili, raduna le voci, le parole e le idee di tante donne (e…

Leggi tutto
Back To Top