A Washington DC, Sarah e Elisabeth, non ancora ventenni, si confrontano sulle rispettive posizioni in divenire riguardo alla maternità, partendo dalle esperienze dalle loro madri e dal loro vissuto di figlie. Moltissimi i temi affrontati, dall’istinto materno alla realizzazione personale,…
Antigone, quarantadue anni, riflette sulla condizione delle donne senza figli in Grecia, paese in cui vive. Partendo dal termine negativo usato per le persone senza figli, si sofferma sul suo caso personale: Antigone non ha avuto l’opportunità di avere figli,…
Radikha, docente a Essen, riflette sulle condizioni delle donne senza figli nel suo paese d'origine, l'India. Per scelta o per impossibilità, le donne indiane che non vivono la maternità subiscono forti pressioni e sono emarginate a livello sociale e nel…
Sybilla, donna austriaca di cinquantadue anni, ripercorre le tappe della sua vita che le hanno permesso di affermare la sua scelta di non genitorialità. In nessuno dei numerosi luoghi in cui ha vissuto, ritiene esista uno spazio libero per esprimere…
Studente all’Università d Washington, Joseph risponde a una domanda a bruciapelo su cosa pensa riguardo alle donne senza figli: il suo augurio è che non lo siano per ragioni egoistiche ma per altri motivi. Vuoi ascoltare e leggere altre testimonianze?…
Sarah Diehl, autrice del libro "Die Uhr, die nicht tickt" (2014), espone il tema su cui converge la sua ricerca: stimolare la società in generale, a liberarsi dalla retorica biologica, sociologica, culturale e politica che vuole le donne assegnate ai…
Elissa e Priscila, giovani donne ecuadoriane, riflettono sul tema della maternità e i vincoli che da esso derivano: da un lato, manifestano la scelta condivisa di non voler diventare madri sulla base di un forte senso di indipendenza personale e,…
Incontrata in più occasioni nel 2011, Margherita Hack riflette sui suoi sentimenti nei confronti della maternità. Confessa di non aver mai desiderato figli e di essere piuttosto messa in imbarazzo dai bambini, preferendo a loro gli animali. Nella sua breve…