skip to Main Content

Sybilla, donna austriaca di cinquantadue anni, ripercorre le tappe della sua vita che le hanno permesso di affermare la sua scelta di non genitorialità. In nessuno dei numerosi luoghi in cui ha vissuto, ritiene esista uno spazio libero per esprimere…

Leggi tutto

Tra le prime diplomatiche in Italia, Graziella Simbolotti riflette a tutto tondo sulle motivazioni che l'hanno portata a non avere figli. Ripercorrendo la sua vita, dalle scuole al lavoro, dalla famiglia d'origine al rapporto con il marito, si sofferma sul…

Leggi tutto

Studente all’Università d Washington, Joseph risponde a una domanda a bruciapelo su cosa pensa riguardo alle donne senza figli: il suo augurio è che non lo siano per ragioni egoistiche ma per altri motivi. Vuoi ascoltare e leggere altre testimonianze?…

Leggi tutto

Sarah Diehl, autrice del libro "Die Uhr, die nicht tickt" (2014), espone il tema su cui converge la sua ricerca: stimolare la società in generale, a liberarsi dalla retorica biologica, sociologica, culturale e politica che vuole le donne assegnate ai…

Leggi tutto

Elissa e Priscila, giovani donne ecuadoriane, riflettono sul tema della maternità e i vincoli che da esso derivano: da un lato, manifestano la scelta condivisa di non voler diventare madri sulla base di un forte senso di indipendenza personale e,…

Leggi tutto

Incontrata in più occasioni nel 2011, Margherita Hack riflette sui suoi sentimenti nei confronti della maternità. Confessa di non aver mai desiderato figli e di  essere piuttosto messa in imbarazzo dai bambini, preferendo a loro gli animali. Nella sua breve…

Leggi tutto

Emna, giovane tunisina che lavora per Amnesty International, parla della sua famiglia d'origine composta da un padre assente, irresponsabile e violento e da una madre dipendente da lui, fino alla separazione dopo quarant'anni di matrimonio. Il percorso di Emna, sin…

Leggi tutto

Ornella e Daniela, due giovani ecuadoriane ventenni, confrontano le rispettive storie: dopo una gravidanza non cercata, Daniela è madre di una bambina, che è insieme felicità e impegno; Ornella ha invece deciso di non avere figli perché ritiene che rallenterebbero…

Leggi tutto
Back To Top