L’una bruna, l’altra anche
Si conoscono in Sardegna nel 1991. Nello stesso anno ha inizio la loro collaborazione prima negli studi radiofonici, più tardi alla realizzazione di film documentari per Rai.
L’una pitosforo, l’altra sambuco
Le autrici si distinguono per la ricerca di un linguaggio innovativo nel trattamento di temi sociali importanti, primo fra tutti la condizione delle persone disabili.
L’una Vespa lilla, l’altra R4 rossa
Col tempo la tematica iniziale si amplia e le autrici percorrono nuove strade di racconto della realtà focalizzando la loro attenzione sulle storie di relazione e sulle testimonianze.
L’una il Sessantotto, l’altra il Settantasette
L’impegno del momento è Lunàdigas, la sua diffusione e la crescita della comunità nella quale tante donne che hanno scelto di non avere figli si riconoscono.
L’una Marzemino, l’altra Vermentino
Prendendo spunto dalla loro personale condizione di donne senza figli, le autrici indagano e si interrogano sulle ragioni di una scelta mai facile, poco raccontata o tenuta nascosta.
L’una clitoridea, l’altra vaginale. E viceversa
Dal viaggio interiore ai viaggi attraverso il mondo per incontrare donne lunàdigas di altre culture e raccontare la loro visione della maternità.