Lunàdigas, ovvero delle donne senza figli a LaCasaChiama
Lunàdigas, ovvero delle donne senza figli torna a Roma, in un’altra preziosa occasione per vedere il docufilm e discuterne insieme a una delle due autrici, Nicoletta Nesler.
Il 4 settembre alle ore 21 parteciperemo al programma di appuntamenti de LaCasaChiama, evento organizzato dalla Casa Internazionale delle donne di Roma, con una sezione dedicata alla proiezione di documentari realizzati da donne, italiane o straniere, e di cortometraggi e opere prime diretti soprattutto da under 30; e un’altra sezione dedicata ai monologhi comici scritti e interpretati dalle donne.
“Tra i documentari e i corti, centrali sono i temi dei saperi e della cura. Cura della vita, a partire dai bisogni (su tutti lavoro, reddito, salute), ma anche cura del mondo, per i diritti umani e delle donne, la pace, la convivenza tra i popoli. E poi la memoria e i racconti di vita, l’esperienza della guerra e delle lotte per la casa. Nei monologhi comici, invece, spazio alle donne che, prendendo spunto dalla vita quotidiana, si raccontano e raccontano le contraddizioni e gli stereotipi della società in cui sono immerse. La programmazione delle opere – risultato delle due call che si sono svolte a giugno – è il frutto di una ricerca femminista portata avanti con una grande attenzione all’originalità e alla qualità delle proposte.
Tutti gli appuntamenti de LaCasaChiama si terranno nel Giardino della Magnolia e, in caso di pioggia, nella Sala Tosi. Gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, per dare la possibilità di partecipare anche a chi sta risentendo della crisi economica.”