Novità di febbraio
Questa nuova serie di testimonianze raccolte nell’Archivio Vivo, comincia dall’incontro con il noto giornalista, critico musicale e scrittore Mario Gamba, che ci parla della sua idea di paternità e del rifiuto totale di essa, fino alla critica delle ambiguità sociali alla base del rapporto coi bambini nella nostra epoca.
A spostare la discussione su un piano completamente diverso è la testimonianza di Michael che, per la prima volta grazie a Lunàdigas, a partire dalla riflessione sulla sua omosessualità, indaga le ragioni che l’hanno portato a non avere figli, analizzando una per una quelle che invece spingono molti altri, uomini e donne, ad averne.
Enrico, invece, è convinto di non volere bambini praticamente da sempre: in accordo con la compagna, vive la sua scelta in totale armonia, nonostante la disapprovazione della sua famiglia d’origine.
Poi una riflessione di coppia: Michel e Stefano, uno francese e l’altro italiano, raccontano di come si sia formata la loro famiglia e i motivi per cui i bambini non ne facciano parte. Insieme si confrontano con i temi dell’eredità e dell’impronta di sé da lasciare al mondo, ma ragionano anche sull’impossibilità legale, in Italia, di adottare figli in contesti monogenitoriali o all’interno di una coppia omosessuale.
Anche nella sezione Storie a scriverci è un lui: Guido Orange con la sua testimonianza ci regala uno sguardo antropologico sulla scelta di non avere figli, tra opinioni personali, analisi dei meccanismi sociali e delle ragioni storiche che ancora oggi fanno percepire la mancata maternità (ma anche per certi versi la mancata paternità) come una condizione contro natura.
📣 Se sei unə artista, di mestiere o per passione, e ti senti ispiratə dal mondo di Lunàdigas, inviaci la tua idea grafica per una copertina a tema.
Ne sceglieremo 12 che diventeranno protagoniste del calendario Lunàdigas 2023!
👩🎨La copertina della newsletter di febbraio è stata realizzata a partire dall’opera Fiamme di G. di Nule (Sassari).