skip to Main Content
Novità Di Gennaio

Novità di gennaio

Dai pensieri immaginati dei bambini, passando per l’onnipotenza dei vent’anni, fino alle soglie della vita adulta e oltre, il confronto con l’idea della maternità e della paternità muta con il cambiare dell’età.

Muta in base ai comportamenti della famiglia d’origine, muta accumulando esperienze – le proprie e quelle altrui –, muta confrontandosi con il mondo del lavoro e delle relazioni, muta nel rapporto che si ha con sé stessə, con la propria testa e con il proprio corpo. Questo non significa soltanto la possibilità di cambiare idea sul fare o non fare figli, ma significa soprattutto accrescere giorno per giorno la propria consapevolezza al riguardo. E il processo, in continuo divenire, finisce col nostro ultimo giorno sulla terra.

In questo mese di gennaio, il più giovane dell’anno, anche l’Archivio Vivo si riempie di giovanissime testimonianze: quella di Pietro, Maria, Martino, Lucia, Adele e Marco – tuttə tra i dodici e i quattordici anni – che ragionano sul significato del termine “Lunadigàs”, discutono, a partire dall’esperienza di persone conosciute, sulle ragioni e i sentimenti che caratterizzano la vita di chi sceglie di non avere figli, e si interrogano sul diventare madri e padri nel loro futuro; quella di una coppia di giovani ventenni, Matilde e Filippo, che si confrontano sull’avere figli, sia come scelta razionale che come spinta sentimentale e ragionano sul fatto che questa scelta sia garantita equamente in Italia a tutte le persone; quella di Martina, giovane universitaria che ci parla delle sue aspettative future, legate anche a come la questione di genere viene percepita dalla società riguardo al suo ambito professionale; per finire, la testimonianza di Francesca, che riporta ciò che sente raccontare in giro a proposito dell’avere figli e spiega il suo punto di vista, convintamente diverso, in compagnia del suo gatto Minù.

Proprio lì, quando la vita sembra offrire un’infinità di possibilità ancora tutte aperte, quando ogni sfida sembra affrontabile, ogni strada percorribile, ogni sogno a un passo dal realizzarsi, spesso proprio quella è l’età del bianco e nero, delle certezze granitiche, della radicalità. Del desiderio di cambiare il mondo, perché diventi un posto che ci assomigli di più.

Di questo e di cosa accade dopo, scrivono le nostre redattrici Giusy Salvio e Claudia Camerlingo nella sezione Storie, a partire dalla loro esperienza personale, con le testimonianze L’insostenibile leggerezza del (non) essere madre e 30 anni e senza figli.

Dedichiamo gennaio all’età senza compromessi e mezze misure.
Ecco le testimonianze Lunàdigas di chi ha ancora gli anni in tasca, condividiamole ovunque!
👩‍🎨La copertina della newsletter di  gennaio è stata realizzata a partire dall’opera dell’artista Maria Chiara Calvani, creata espressamente per Lunàdigas. Si tratta del nostro fantastico q.b., in edizione limitata e numerata, tutto da scoprire.

📢Se sei unə artista, di mestiere o per passione, e ti senti ispiratə dal mondo di Lunàdigas, inviaci la tua idea grafica per una copertina a tema.
Ne sceglieremo 12 che diventeranno protagoniste del calendario Lunàdigas 2023!

 

Back To Top