Novità di luglio
Con l’intervento al Festival Archivissima 2023 abbiamo presentato il Fondo Internazionale dell’Archivio Vivo e, per cominciare questo nuovo viaggio intorno al mondo, simbolicamente ripartiamo dall’Italia con due contributi dal sapore internazionale: la testimonianza di Elba Teresa, argentina di origini italiane e cosmopolita attiva nella difesa dei diritti umani, incontrata a Montevarchi (Arezzo); e quella di Nela, girovaga spagnola, al momento dell’intervista insegnante in Marocco.
Alle testimonianze di Elba e di Nela nell’Archivio Vivo si aggiunge quella di Patrizia, proprietaria di una libreria a Cagliari dopo un’esperienza lavorativa pluriennale a Milano; e il Monologo La Luna, un estratto delle pagine di Carlo A. Borghi interpretato da Monica Trettel.
Novità anche nella sezione Storie con la recensione di Claudia Mazzilli del romanzo dell’anarchica e femminista Cristina Morales, Lettura facile.
Il viaggio, l’esilio, il mondo come casa e la forza delle donne che si spostano, migrano, dipanano fili che altre donne poi riprendono a latitudini diverse; donne che espandono i propri confini geografici, che li oltrepassano e li ridiscutono attraverso il filtro della maternità e della non maternità.
Questi i temi che affronteremo nel mese di luglio.
Come sempre vi aspettiamo su tutti i nostri canali social per discuterne insieme.