Novità di Marzo
Celebriamo marzo, il mese delle donne, con le testimonianze corali che Lunàdigas ha raccolto negli anni tra diversi gruppi e associazioni femminili.
Marzo 2015. Nella cornice di Lunarte, laboratorio di ceramica nel quartiere San Lorenzo di Roma, cinque donne tra i venti e i quarant’anni si confrontano sulle rispettive esperienze personali di maternità e di non maternità, sui condizionamenti che agiscono sulle scelte delle donne in tema di procreazione, sull’aborto e sull’istinto materno.
2014. Nello spogliatoio della squadra di rugby femminile a Verona, Giorgia, Beatrice, Alessia, Veronica, Chiara e Elena si confrontano sul tema della maternità, solo da Giorgia già vissuta. Priorità e progetti di vita, desideri, timori, insicurezze e confronto con la realtà si mescolano nei racconti delle sportive che affrontano anche i temi dell’adozione, dell’interruzione di gravidanza e dei giudizi sulle donne senza figli.
2014. Annarita e Nora, insegnanti in pensione, si confrontano su come le loro differenti esperienze nei confronti della maternità – l’una madre di un figlio voluto, l’altra con un percorso di ricerca di indipendenza da ogni ruolo – abbiano ripercussioni sulla loro vita di coppia.
Accanto a questi nuovi contributi che arricchiscono l’Archivio Vivo, cresce anche la sezione Storie con Io non sono il mio aborto, nessuna donna lo è, la testimonianza potente di Maria, una giovane studentessa universitaria che racconta la storia personale del suo aborto farmacologico, sfatando molti miti e pregiudizi della narrazione comune sull’interruzione volontaria di gravidanza, che ancora oggi incidono pesantemente su questa scelta.
📢 La copertina della newsletter di marzo è stata realizzata a partire dall’opera dell’artista Simonetta Pedicillo (instagram vidart_ao), disegni bendati #2 – acquarello e penna su carta.
🎨 Se sei unə artista, di mestiere o per passione, e ti senti ispiratə dal mondo di Lunàdigas, inviaci la tua idea grafica per una copertina a tema.
Ne sceglieremo 12 che diventeranno protagoniste del calendario Lunàdigas 2023!
– –
Tempo di dichiarazione dei redditi?
Dona il tuo 5×1000 all’Associazione Lunàdigas, che intende continuare a tenere aperto il confronto sugli argomenti legati alle scelte riproduttive degli esseri umani di tutto il mondo, a proporre attività sul tema e a raccogliere, tradurre e archiviare nuove testimonianze in Italia e all’estero.
Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CU, Unico) troverai il riquadro per la “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.
Firma e inserisci il codice fiscale dell’Associazione Lunàdigas 922 287 40 921 nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale etc.”
Il tuo sostegno è importante!