Novità di ottobre
Dedichiamo il mese di ottobre a una gigante della Storia italiana, la partigiana e politica Lidia Menapace, scomparsa l’anno scorso, che abbiamo incontrato alla Libreria delle donne di Bolzano il 28 ottobre del 2014.
La lunga testimonianza che ha regalato a Lunàdigas, in cui racconta parte della sua storia privata di donna senza figli e di attivista al fianco delle donne, è un manifesto del suo pensiero, che siamo felici di conservare e condividere nella versione integrale.
Accanto a quella di Menapace, l’Archivio Vivo si arricchisce anche delle testimonianze di Afra, nella doppia veste di donna senza figli e medica, che si interroga sull’istinto materno, e di Momi, che racconta la sua necessità di ridefinirsi, dopo una gravidanza extra uterina che le ha impedito di avere figli.
Tra le voci di ottobre anche quella di Michela, generazione z, che abbiamo incontrato quest’estate: la sua testimonianza ci porta nel mondo delle giovanissime col suo punto di vista sulla maternità, sulla famiglia e sul futuro.
Man mano che si aggiungono testimonianze, l’Archivio Vivo diventa sempre più un luogo di incontro intergenerazionale, multiculturale e ricco di una pluralità di sguardi, che sposta ogni giorno un po’ più in là i confini del confronto sulla maternità e sulla non maternità. Se vuoi condividere anche tu la tua testimonianza o la tua storia con la comunità, puoi farlo nella forma che preferisci: puoi scriverci a info@lunadigas.com, puoi mandarci un messaggio su Facebook o Instagram, puoi inviarci una nota vocale o un video girato con il cellulare.
Per Lunàdigas ogni voce è unica e merita di essere ascoltata, aggiungi la tua!