Novità di settembre
Per il mese di settembre avevamo promesso sorprese mirabolanti.
Ed eccoci qui, finalmente, a presentare a tutta la community il nostro nuovo spazio espositivo virtuale: il progetto prendo pArte, che abbiamo inaugurato con l’artista Paola Valenzano, ha preso forma.
Una forma che assomiglia a una casa. Una casa senza porte che si apre all’infinito, idealmente e concretamente un cantiere aperto pronto ad accogliere le opere e pronto però anche a crescere e trasformarsi insieme ad esse, traendo nuova linfa vitale e ispirazione dallə artistə che esporranno.
Un ambiente online e gratuito, costruito grazie ad artsteps, semplicissimo da navigare e da esplorare (tutte le istruzioni sul nostro sito!) che, con lo scorrere del tempo, si arricchirà di nuove stanze, nuove mostre, nuove modalità di incontro con l’opera d’arte e lə artistə.
L’obiettivo è quello di creare una vera e propria galleria virtuale di Lunàdigas, un alveare esplosivo e multisfaccettato che comprenda e restituisca la complessità dei temi della maternità e della non maternità in una nuova forma, quella dell’arte visuale, ma pronta anche a cambiare pelle quando l’arte chiama e lo richiede.
Prendo pArte pluralizza le modalità espressive delle Lunàdigas, le moltiplica, offre un altro significato alla parola “testimoniare”.
E Lunàdigas, ancora una volta e come sempre sarà, fa della condivisione e delle testimonianze il suo più grande punto di forza, il valore aggiunto che non ci colloca mai in una posizione dogmatica, ma che ci spinge sempre verso una continua ricerca di scambio reciproco.
*Per una navigazione ottimale e per rendere disponibili tutte le funzioni che offre la galleria, consigliamo di entrare dal browser del pc
Novità assoluta anche per l’Archivio Vivo, che oggi si arricchisce del contributo offerto dai partecipanti dell’Università della Terza Età di Cagliari dopo la proiezione del film Lunàdigas ovvero delle donne senza figli del 13 aprile 2022, fatto di storie personali e riflessioni linguistiche sulla terminologia utilizzata nella lingua sarda per indicare le donne senza figli.
Nella sezione Storie, una nuova recensione e un consiglio di lettura di Claudia Mazzilli che, con l’articolo L’Italia, per diventare un paese per madri, deve uccidere il mito della maternità, ci porta dentro Non è un paese per madri di Alessandra Minello (Editori Laterza, 2022), un saggio di demografia che, mentre indaga le molteplici cause della denatalità in Italia, è anche un’opera impegnata nel realizzare l’obiettivo della genitorialità libera, per madri e padri.
Buona condivisione!