skip to Main Content
Novità Di Settembre

Novità di settembre

Ci aspetta un settembre ricchissimo con tante nuove testimonianze inserite nell’Archivio Vivo.

Cominciamo con quella di Leonardo – medico psichiatra classe 1949 – che, a partire dalla sua professione, riflette sulla sua personale condizione di uomo senza figli, figura di riferimento per nipoti e per la comunità, ed esprime una posizione favorevole al fenomeno della denatalità contestando i principi utilitaristici ed economici alla base del ricambio generazionale.

Proseguiamo con una testimonianza che ci traghetta dentro il Fondo Internazionale di Lunàdigas: quella della coppia formata da Michel e Stefano. Uno francese, l’altro italiano, da venticinque anni insieme, i due uomini riflettono sul loro sentirsi famiglia, si confrontano con le rispettive figure genitoriali e ragionano in prospettiva sull’eredità materiale e culturale da lasciare data l’assenza di figli, condizione che in parte hanno scelto e in parte hanno subito in quanto coppia omosessuale.

Voliamo poi negli USA, per cominciare a scoprire il ciclo internazionale di testimonianze per Lunàdigas raccolte a Washington DC in occasione di un convegno sulla maternità dove siamo state invitate a partecipare e a presentare il film Lunàdigas, ovvero delle donne senza figli, con le testimonianze di Giulia e di Laura.

Giulia, esperta di cinema, lascia la sua testimonianza segnalando la maggior apertura sui temi dell’aborto e della maternità negli Stati Uniti rispetto all’Italia; riflette inoltre sulla funzione di cinema come linguaggio capace di veicolare messaggi positivi alle donne su molte tematiche sensibili.

Laura, invece, racconta brevemente cosa ha significato per lei essere prima lunàdiga e poi madre.

Chiudiamo in bellezza con il Monologo impossibile di Camille Claudel, versione ridotta tratta da

“MONOLOGHI IMPOSSIBILI. Le esclusive rivelazioni di 35 mitiche Lunàdigas” di Carlo A. Borghi (edizioni Arkadia), in cui l’attrice Monica Trettel dà voce in prima persona alla storia della scultrice francese.

Come sempre vi aspettiamo sui social per discuterne insieme!

Back To Top