Novità di settembre
Le novità di settembre esplorano diversi approcci e modi di sentire riguardo la maternità e la non maternità, con un focus speciale sulla Pma e il monologo impossibile di una delle icone più amate di sempre.
Nell’Archivio Vivo, due le nuove testimonianze inserite:
“Non sognavo una famiglia, ma una casa tutta per me”
Emna vive a Tunisi con il suo fidanzato. Lavora nell’ufficio di Amnesty International a Tunisi come assistente alle ricerche e alle campagne per Tunisia, Marocco e Algeria. In precedenza ha collaborato con Al Bawsala, monitorando il lavoro dell’Assemblea costituente tunisina. Non ha figli, in passato parlava molto dell’essere Lunàdiga e ora vorrebbe condividere ciò che pensa al riguardo.
“Puoi scegliere la felicità con o senza figli”
Ornella e Daniela, due giovani ecuadoriane ventenni, si confrontano sulle rispettive storie: a seguito di una gravidanza non cercata, Daniela è madre di una bambina, che è insieme felicità e impegno; Ornella ha invece deciso di non avere figli perché ritiene che rallenterebbero il suo percorso di vita. Nel loro dialogo emergono anche le posizioni delle famiglie d’origine che stimolano le figlie a focalizzarsi su loro stesse, indipendentemente dall’essere o meno madri.
Per la serie Monologhi Impossibili. Le esclusive rivelazioni di 35 mitiche Lunàdigas, Monica Trettel interpreta un estratto delle pagine di Carlo A. Borghi dedicato all’artista Frida Kahlo, forgiata dal dolore, vorace di vita, sfuggente a qualunque etichetta.
“Scrivere è sempre un atto politico”
Nella sezione Storie una recensione che ci tocca molto da vicino e affronta un tema delicatissimo e urgente: Claudia Mazzilli legge In viaggio verso un figlio (Meltemi 2024) di Ramona Onnis, in cui l’autrice esplora le scritture sulla procreazione assistita e il docufilm di Lunàdigas, con uno sguardo interdisciplinare e inclusivo, tra medicina, letteratura, scienze sociali, diritti riproduttivi di chi desidera generare e di chi rivendica la libertà di non riprodursi.
Per chi abita o si trova a passare per Roma, segnaliamo che il libro sarà presentato sabato 28 settembre alle 18.30 alla Libreria Antigone (via dei Piceni 1, 00185 Roma; tel.: 0627048; roma@libreriantigone.com), ci saremo anche noi!
Con la recensione di Claudia Mazzilli prosegue la collaborazione con Ramona Onnis, che abbiamo incontrato a Parigi. Ramona, di origine sarda, è professoressa associata di Italianistica presso l’Université Paris Nanterre; i suoi interessi di ricerca vertono sulla rappresentazione del corpo della donna e della relazione tra maternità e tecnica. In occasione del mese dell’egalité, a inizio marzo 2024, ha desiderato organizzare nell’università in cui insegna la proiezione del docufilm Lunàdigas ovvero delle donne senza figli e la presentazione dell’Archivio Vivo. Abbiamo accolto il suo generoso invito con grande entusiasmo, perché promuovere l’indagine sui temi dei diritti riproduttivi attraverso l’Archivio Vivo, cuore pulsante di Lunàdigas, rappresenta uno degli obiettivi più alti della nostra ricerca che si nutre dello scambio con autrici, esperte, studiose e testimoni.