Un numero crescente di donne sceglie di non avere figli.
Lunàdigas dà loro voce
Lunàdigas dà loro voce
L’idea di una ricerca sulle donne senza figli è arrivata alle autrici all’improvviso, come un’ urgenza messa via da troppo tempo. Fin dall’inizio Lunàdigas è apparsa come una sfida difficile, ma necessaria: era arrivato il momento di parlare dopo anni di silenzio e la risposta, sincera e vibrante, è infine arrivata, coinvolgendo tantissime testimoni.
Webdoc
In principio fu il webdoc, pubblicato online nel 2015 dopo anni di lavoro. Una selva urbana di testimonianze di donne lunàdigas note e meno note, di ogni età e provenienza – come l’astrofisica Margherita Hack e la partigiana Lidia Menapace - affiancate dai Monologhi impossibili di Carlo A. Borghi, che danno voce a donne del Mito e della Storia che non hanno mai avuto figli.
Film
Il racconto parte dal privato di ciascuna e diventa corale e universale.
Nel 2016 esce il lungometraggio, in cui le autrici, anche loro lunàdigas, si mettono in gioco.
Nel 2016 esce il lungometraggio, in cui le autrici, anche loro lunàdigas, si mettono in gioco.
Il film è stato proiettato nelle sale cinematografiche di tutta Italia e continua ad essere
selezionato in tanti Festival Cinematografici nazionali e internazionali, collezionando riconoscimenti, tra cui i premi al Festival Chouftouhonna di Tunisi e al Porn Film Festival di Berlino, Queer Lisboa, al 2 11 17 International Film Festival di Wahroonga - India e al WUIFF di West Bengal - India.
Heading